Stampo da 22 cm. Ricetta ispirata tra le tante, in particolare dal blog di Simona Tavolartegusto.it e di MonicaBellin.it
Portata: Dolce
Author: Elisa Di Rienzo
Ingredienti
300gfarina di riso(oppure farina di grano tenero 0 o altre farine)
4uova
180gzucchero(io di canna)
160golio di semi(girasole o di mais, i più delicati)
50/60mllatte vaccino o di riso o acqua (la quantità può variare a seconda della farina che si usa, che può avere un assorbimento diverso)
70gamido di mais(o fecola di patate)
1arancia, scorza grattugiata (facoltativo)
1-2cucchiaicacao amaro in polvere(regolati a tuo gusto)
1bustina di lievito per dolci
qbzucchero a velo o glassa al cioccolato (facoltativo)
Istruzioni
Accendete il forno a 180°C statico.
In una ciotola montate le uova con lo zucchero, con delle fruste, meglio se elettriche, finchè il composto sarà spumoso e chiaro.
Ora unite a filo l’olio, poi il latte.
Aggiungete le polverI: la farina, l’amido di mais e il latte. Se lavorate a mano allora vi consiglio di setacciarle per evitare grumi.Infine mettete la scorza grattugiata di un'arancia.
Versate 3/4 dell’impasto in uno stampo da ciambella che avrete imburrato e infarinato (farina di riso se necessario senza glutine).
Nell'impasto rimasto nella ciotola aggiungete il cacao setacciato. Ora versate questo impasto al cacao sull’impasto già messo nello stampo, facendo il giro dello stampo. Con una forchetta, o uno stecchino, muovete l'impasto al cacao in modo che vada a variegare quello chiaro. Non c'è una regola precisa andrà comunque bene.
Infornate la torta nel forno già caldo a 180°C per circa 35 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino: dovrà essere cotto, ma anche leggermente umido.
Fate intiepidire un po’ e poi rovesciate lo stampo su un piatto da portata.
Decorate a piacere con dello zucchero a velo oppure una glassa al cioccolato.
Note
NB: Se siete intolleranti al glutine verificate che tutti i componenti che state utilizzando non presentino glutine tra gli ingredienti.