Lavate le bacche sgranate dal ramo e pestatele grossolanamente. Aggiungete 100 ml di acqua e il succo di mezzo limone. Se avete tempo potete lasciate macerare qualche ora, anche un’intera notte.
Dopo il riposo, versate il tutto in una pentola, unite gli altri 100 ml di acqua e portate a bollore a fuoco basso per 10/15 minuti, poi lasciate raffreddare.
Filtrate il succo di frutta così ottenuto attraverso una garza a trama fine o un passa verdure. Spremete bene le bacche, aiutandovi con un cucchiaio.
Misurate il succo e aggiungete lo zucchero, di peso pari alla metà del peso del succo.Fate sobbollire, eventualmente schiumate, e cuocere il tutto per 5 minuti. Versate il succo in un barattolo di vetro sterilizzato e ben asciugato. Richiudete subito e fate raffreddare.
Quando sarà completamente freddo, se lo volete conservare a lungo procedere alla sterilizzazione il barattolo con lo sciroppo, mettendolo in una pentola di acqua fredda e portandolo a bollore per 30 minuti. Lasciatelo poi raffreddare completamente nell’acqua; sterilizzato il succo durerà diversi mesi.