ricetta di Stefano Cavada. Ho segnato degli orari indicativi, solo per agevolarvi nella gestione del tempo.
Ingredienti
Ingredienti per lo starter:
½bustina di lievito di birra disidratato
20gdi zucchero semolato
50mllatte tiepido( a 30 °C)
per l'impasto:*
2cucchiaidi semi d’anice verde
50mlvino bianco
400gdi farina tipo 1
30gzucchero semolato
1uovo (a temperatura ambiente)
80mldi latte (a temperatura ambiente)
1cucchiainodi sale
80gdi burro morbido a temperatura ambiente
per spennellare:
qblatte
Istruzioni
3 ore prima di iniziare:
Mettete i semi di anice in ammollo nel vino bianco per almeno 3 ore.
Preparazione dello starter (ore 18.00 del giorno prima ):
Sciogliete il lievito di birra disidratato nel latte tiepido con lo zucchero. Far riposare coperto per 15 minuti in un ambiente al riparo da spifferi freddi.
Prepariamo l'impasto (ore 18.15):
Nella ciotola di una planetaria unite la farina e lo zucchero. A parte mescolate l’uovo con il latte, la miscela di vino con i semi d’anice e il sale. Versate la miscela ottenuta nella ciotola e aggiungete anche lo starter di lievito. Azionate la planetaria con il gancio ed iniziate a impastare
Con la planetaria in azione aggiungere il burro morbido a temperatura ambiente a piccoli pezzetti in tre volte. Aggiungere il burro solo quando il precedente terzo è stato completamente assorbito dall’impasto. Impastate per circa 8/10 minuti fino a che si otterrà un impasto liscio ed elastico.
"Abbracciate" l’impasto con le mani e tirarlo verso di sé, ruotarlo di 90° e ritirare l’impasto verso di sé per ottenere una palla liscia. Ponete l’impasto a lievitare in una ciotola, coperta con della pellicola per 60 minuti in un posto tiepido.
(ore 19.30)
Bagnarsi la punta delle dita e ripiegare l’impasto prendendolo nei 4 punti cardinali e piegandolo verso il centro. Lasciate lievitare per altri 60 minuti nella ciotola coperta in un posto tiepido.
(ore 20.30)
Ripetere le pieghe ai 4 punti cardinali e riporre l’impasto nella ciotola coperta a lievitare in frigorifero per almeno 12 ore fino ad un massimo di 24.
Il giorno successivo (ore X):
Estrarre la ciotola dal frigorifero e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Dare un paio di pieghe all’impasto e formare una palla liscia ed uniforme o date la forma che preferite.Mettete l’impasto su una teglia con la carta da forno e lasciate a lievitare in un posto tiepido 1,5/2 ore, fino a quando l’impasto sarà raddoppiato di volume.
Inforniamo (dopo circa 2 ore):
Spennellare con un po’ di latte e praticare delle incisioni con un coltello affilato o con una lametta.
Scaldate il forno a 180°C statico. Se il vostro forno ha la funzione "vapore" allora impostate l'emissione bassa.Oppure mettete 3-4 cubetti di ghiaccio sul fondo del forno e chiudete subito lo sportello per generare del vapore all’interno.
Infornate e cuocete il pane per 30-35 minuti finché sarà ben dorato in superficie.
Estrarre il pane dal forno e lasciarlo raffreddare completamente su una gratella.
Note
*una variante molto golosa è quella di aggiungere qualche fico secco tagliato a pezzetti e un po' di uvetta sultanina.