Preriscaldate il forno in modalità statica a 180°C.
In una ciotola, mettete a bagno l’uvetta con dell’acqua calda per una decina di minuti poi scolatela, sciacquatela e rimetterla nella ciotola con la grappa.
Tagliate in quattro i fichi secchi e metteteli da parte.
Portate ad ebollizione il latte in una pentola capiente. Quando bolle abbassate il fuoco e sfarinate (lasciate cadere a pioggia) le due farine e poi il lievito con lo zucchero, evitando di fare grumi.
Rimettete sul fuoco basso continuate a mescolare per qualche minuto con la frusta.
Una volta che il composto inizierà ad addensarsi fate cuocere per 15 minuti, finchè non si ottiene una polentina omogenea, sempre mescolando, meglio con un mestolo di legno ora.
Togliete dal fuoco, unite il burro tagliato a pezzetti e fatelo sciogliere completamente.
Aggiungete le uova, una alla volta, facendo assorbire per bene il primo uovo, prima di aggiungere il successivo.
Infine unite l’uva passa ben sgocciolata e gli eventuali altri ingredienti (la frutta secca, i fichi e le mele sbucciate e tagliate a pezzetti).
Amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e mettetelo nella tortiera, possibilmente a cerniera, precedentemente imburrata e poi cosparsa di pane grattugiato, formando uno strato di 3-4 centimetri.
Fate cuocere in forno a 180°C in modalità statica per 50-60 minuti e comunque fino a quando la superficie non inizierà a dorarsi.
Una volta cotta, fatela raffreddare su di una gratella, quindi tagliate la torta di polenta e gustatela ancora calda o tiepida.
Buona anche i giorni successivi, sempre meglio servita un po’ tiepida.