Con un coltello taglia la parte finale di ogni asparago, solo la parte che sentite più dura e legnosa.Poi con un pelapatate, pelate la parte finale dell’asparago, privandoli della parte del gambo più filamentosa.*Lavate con cura gli asparagi con acqua corrente.
Fate dei mazzetti da 8/10 asparagi e legateli con lo spago da cucina.Fate bollire dell'acqua in una pentola, possibilmente alta e stretta. Quando bolle salatela.
Ora ponete i mazzetti di asparagi in verticale nella pentola alta e stretta, con le punte rivolte verso l'alto ma fuori dall'acqua poiché il calore e il vapore sono sufficienti per cuocerli. Copritele eventualmente con della carta di allumino, a mo' di coperchio, in modo che trattenga di più il vapore.Lasciate bollire circa 15/20 minuti, dipenderà dalla grossezza degli asparagi. Verificate con una fochetta, dovranno risultare morbidi.
Levateli dall'acqua con una pinza, togliete lo spago, appoggiateli in un vassoio e avvolgeteli in un canovaccio per completare la loro cottura e privarli, nel contempo, dell'acqua in eccesso.
Preparazione delle uova:
A parte cuocete le uova bollendole per circa 8'; toglietele dal fuoco, raffreddatele sotto un getto d'acqua fredda affinché il tuorlo resti sodo ma morbido e quindi sgusciatele.
Preparazione piatto:
Adagiate su ciascun piatto qualche asparago e due uova tagliate a metà.
Ogni commensale provvederà da sé a pestare le uova con la forchetta, fino ad ottenere una crema piuttosto omogenea che condirà con un filo d'olio extravergine d'oliva, il sale, una macinata di pepe e una goccia d'aceto, a piacere.
Come si mangiano:
Per tradizione, gli asparagi si prendono con le mani, schiacciando la punta sulle uova con i rebbi di una forchetta, in modo da poterle poi assaporare insieme, portando l'asparago alla bocca.
Note
*Le parti di scarto degli asparagi non buttatela, ma tenetele per fare un buon brodo per un risotto, ad esempio.