Lei di sicuro non rischia di essere un ortaggio,
perché perfino un carciofo ha un cuore.
E frutta e verdura fresca, scelta in una delle tante fattorie che si trovano lungo la strada, nella zona del delta del Po, se di evita di fare la… super-strada.
In particolare, due mazzi di carciofi bellissimi!!Domenica… Sveglia abbastanza presto (mia figlia già ha capito che il lunedì non ci si “deve” alzare, ma sabato e domenica… come le galline imparentate con i grilli!!!!), mi trovo subito all’opera con la costruzione di una bella casetta con i Lego e una giocata a Memo (non vi sto nemmeno a dire chi ha stravinto!!!).
Dopo una bella colazione tutti insieme, in attesa che il sole decidesse di uscire da quelle nuvole che avevano bagnato tutta la notte, mi son messa nei panni della “brava massaia” che la domenica mattina prepara la … Lasagna!
I carciofi dovevano essere i protagonisti! A tutti i costi.
La ricetta delle lasagne ai carciofi che mi piace fare, di solito, prevede anche scamorza affumicata e pancetta, direi bella saporita.
Questa volta ho voluto fare qualcosa di diverso, più delicato: una lasagna con carciofi, mazzancolle e mozzarella di bufala e con un tocco particolare dato dal profumo agrumato del cardamomo.
Lasagna con carciofi, mazzancolle e bufala, al profumo di cardamomo
Ingredienti
- 200 g lasagne fresche all'uovo
- 10 carciofi interi (cuore e gambi)
- 1 spicchio d'aglio
- 500 g di mazzancolle fresche
- 200 g mozzarella di bufala
- 100 g ricotta
- 800 g besciamella
- Limone
- 5/6 capsule di cardamomo (in alternativa un po' di buccia di limone grattugiata)
- Olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Pulisci i carciofi, compresi i gambi e metti tutto in acqua resa acidula con il succo del limone.
- In una padella metti a scaldare un cucchiaio di olio con lo spicchio d'aglio intero.
- Prendi i gambi e affettali. Appena l'aglio inizia a dorarsi, unici i gambi dei carciofi e falli rosolare per qualche minuto. Poi aggiungi un dito d'acqua calda (circa 60 ml) e abbassa il fuoco, copri la padella e lascia stufare per una decina di minuti.
- Regola di sale, pepe e frulla il tutto, aggiungendo 50 ml di acqua tiepida, la ricotta e un goccio di olio, fino ad ottenere una crema omogenea.
- Affetta i carciofi e falli saltare sulla padella. Unisci ancora un dito d'acqua, copri e fai cuocere a fuoco basso per 10 minuti. Regola di sale, pepe.
- Se dovesse restare un po' di acqua di cottura, toglila dalla padella e conservala in un bicchiere.
- Pulisci le mazzancolle e tagliale a pezzetti.
- Taglia anche la mozzarella a cubetti e lasciala scolare su uno scolapasta.
- Ora prepara una besciamella, non troppo densa, lasciala abbastanza liquida.
- Ungi la teglia con dell'olio di oliva e un cucchiaio di besciamella.
- Fai uno strato di pasta (io ho usato una pasta molto sottile, senza pre-cottura) e ricoprilo con 3 cucchiai di crema di carciofi, cospargilo con i carciofi affettati, un po' di mazzancolle e mozzarella.
- Completa con 2-3 cucchiai di besciamella. Ricopri con un altro strato di pasta.
- Io, l'ho leggermente bagnata con l'acqua avanzata dalla cottura dei carciofi, con l'aiuto di un pennello.
- Proseguì con altri strati (io ne ho fatti 3 in tutto) e concludi con uno strato di pasta con un po' di besciamella.
- In uno degli strati ho aggiunto i semini del cardamomo che avevo estratto dalle capsule e triturato per bene.
- Inforna a 180° C per 25 minuti.
- A fine cottura, passa 5 minuti sotto il grill finché non risulti bella gratinata.
34 comments
Wow Elisa, questa deve essere buonissima, l'aggiunta delle mazzancolle da una marcia in più a questa lasagna! Strabuona!
credimi, è stata molto apprezzata!
grazie
ciao
elisa
Ciao Elisa! Non riesco ad immaginare le mazzancolle con la ricotta e la mozzarella, ma il piatto sar‡ buono sicuramente. Ciao e buon luned”.
Da come è stato gustato da tutti, posso dirti, senza dubbio, che è un buon abbinamento… almeno a noi è piaciuto!
Gli ingredienti principali sono carciofi e mazzancolle, un matrimonio di sicura riuscita!
La ricotta è poca, serve più che altro a creare una morbida cream a con i carciofi.
E quando ti arriva in bocca anche il pezzetto di mozzarella, credimi… ci sta!
Buona aggiornata anche a te!
ciao
elisa
Che bel fine settimana che hai passato e che deliziosa questa lasagna, bravissima………….
Grazie Analisa!
Si, una gran bella giornata, grazie anche al sole splendente, rarit‡ in questi giorni di pioggia!!
Che spettacolo Elisa!! Vedo che hai colto tutta la bellezza del weekend….un bacione e buon inizio settimana!
bellezza e … bont‡, direi!!
ciao!!!
elisa
Ho una passione per i carciofi e questa lasagna che prevede le mazzancolle mi stuzzica molto.
allora non ti resta che provarla!!!
ciao
elisa
che meraviglia, e lo vedi che dopo re-cake mettiamo il cardamomo ovunque, di solito faccio la lasagna con i carciofi e salsiccia, ma cos” deve avere un sapore più delicato,, un bacio e a preso
cardamomo victim!!!
ahahah!! galetto fu il cinnamon!!!
decisamente una versione più delicata questa, Miria.
ciao
elisa
Adoro i carciofi e le lasagne! Poi se c'é il cardamomo come resistere?
e perché resistergli!!! 😉
ciao
elisa
Che colori e che profumi… che bel mix di sapori, pesce fresco, verdure di stagione, amiche spezie, pasta all'uova… un pranzo coi fiocchi, raffinato ed originale! Anche se è ora della merenda ne prenderei una porzione! 🙂
grazie Francesca!
ciao
elisa
inutile dire che trovo l'abbinamento carciofi/mezzancolle spettacolare 🙂
stanno benissimo insieme!
anche per una più "veloce" pasta asciutta!
ciao
Elisa questo piatto è davvero molto appetitoso 🙂 brava!
Sara
Grazie Sara!
ciao
questo post è stupendo!!!! connubio di sapori e profumi…bravissima!
Grazie Enrica!
ciaoooooo
elisa
Bellissima questa riocetta profuma di mare e d'estate e poi è cosi succulenta!!!Cara colgo l'occasione di questo post per invitarti al mio nuovo contest "I dolci del cuore". Trovi tutte le informazioni nel mio blog, mi raccomando ti aspetto,
un bacione,
Imma
Ciao Imma!
io l'estate ce l'ho nel cuore… e in qualche modo esce… pure d'inverno!
passo senz'altro a vedere il tuo contest!
ciao
elisa
Ciao,
scopro con piacere il tuo blog, con bellissime foto ed interessanti ricette.
Mi aggiungo ai tuoi followers!!
a presto
maia
Grazie Maia!!
Sei la benvenuta!!!
Ciao
Ma che bont‡! Da provare
provale e mi dici!!!
ciao
elisa
Un abbinamento terra e mare perfetto e poi la mozzarella di bufala rende sicuramente tutto più saporito. Come sempre sei originale!
Baci
Grazie Enrica!
baci!!
elisa
il sugo è davvero strepitoso… mamma mia che golosit‡!! segno tutto perché s'ha da fare.. e al più presto! bravissima
e poi mi dici se ti è piaciuta!
ci conto!
ciao
elisa
Ho una voglia matta di mettermi a preparare una pasta fresca e questa tua idea mi prende proprio bene!!!!
Complimenti e buon week end
vedrai che non ti deluder‡!
buon pasta!!!
ciao
elisa