Non avevo mai fatto lo yogurt in casa.
Ricordo mia mamma, ero piccola, che un giorno tornò a casa con un vasetto di “fermenti vivi” e per un po’ produsse yogurt a tutto andare… ma lo ricordo come una cosa “impegnativa”… al pari di un lievito madre… da accudire… curare..
Poi … ti arriva un post della bravissima Antonella di Fotogrammi di Zucchero!!
Yogurt: Chi siete voi per osare comparire davanti al grande Yogurt?
Tutti: Yogurt?!
Yogurt: Mi conoscete forse?
Stella Solitaria: Chi non conosce Yogurt?
Principessa Vespa: Yogurt il saggio!
Dorothy: Yogurt l’onnipotente!
Rutto: Yogurt il magnifico!
Yogurt: Vi prego, vi prego, non esagerate: sono solo uno yogurt normale!
(dal film Balle spaziali)
Posate Wald, Collezione “Insolite impronte”
3 cucchiai di yogurt + 1 litro di latte = yogurt greco sempre pronto
Ed è tutto!
Fantastico!!! Ora ho sempre il mio vasone di yogurt buono, bello sodo, sempre pronto!! Perfetto per le mie colazioni estive, per i miei gelati, per i frullati, gli smoothies e per mille altre preparazioni!
Leggete al ricetta, spettacolare!!
YOGURT "GRECO" HOME MADE
Ingredienti
- 1 litro di latte intero di alta qualità
- 3 cucchiai colmi di yogurt greco a temperatura ambiente
- 1 pentola di acciaio
- 1 vasetto di vetro a chiusura ermetica
- 1 colino
- 1 copertina calda
Istruzioni
- In una pentola ben pulita e sterilizzata metti a a scaldare il latte a fiamma bassa. Quando arriverà al bollore e il latte inizierà a "gonfiarsi", spegni il fuoco ed elimina lo strato di panna che si forma (gustatela pure se ti piace... io non la sopporto!!!);
- Copri la pentola con un piatto (per evitare al massimo le contaminazioni) e lascialo raffreddare; se hai un termometro, la temperatura ideale è sotto i 38°C, altrimenti una temperatura più alta ucciderà i fermenti lattici dello yogurt. Attenzione, quindi, meglio freddo che troppo tiepido.
- Accendi il forno a 40°C per un minuto e poi spegnilo, deve essere appena tiepido.
- Metti in un recipiente di vetro ben pulito lo yogurt, aggiungi 5 cucchiai di latte (con il colino se non hai tolto bene la panna) e con un cucchiaio pulitissimo mescola con cura, fino a che lo yogurt non si scioglie completamente nel latte.
- Aggiungi ora il resto del latte. Chiudi il recipiente ermeticamente e mettilo nel forno spento con la luce accesa, in modo che stia al caldo, anche avvolto in una copertina di pile... i fermenti ringrazieranno!
- Chiudi il forno e lascialo riposare per circa 10 ore, senza muoverlo (Io lo lascio per tutta la notte così sono sicura di non dover usare il forno!).
- Trascorso questo tempo, apri il recipiente e controlla che il liquido si sia ben compattato (altrimenti lascialo ancora un po' in forno). Troverai un fantastico yogurt compatto!
- Mettetilo subito in frigorifero (temperatura ideale 4-5°C)! Qui si solidificherà ulteriormente, e il siero si separerà dallo yogurt.
- Si conserva circa 10 giorni.
- Sbizzarritevi, aromatizzandolo con il miele, la frutta fresca, muesli, caffé, la cioccolata a scaglie... divertitevi!
41 comments
Wowww, trooooooppppo deliziosoooooooo, grazie grazie della ricettina ^^
Alice P.
lo faccio da un mese… sono felicissima!!!
Dev'essere SUPER BUONO!!!
Guarda… Lo five pure mio marito, che proprio un amante dello yogurt non é!
Un post interessante che apre nuove vie sperimentali
Continuiamo a sperimentare!!!!
Ciao
L'ho fatto anche io è confermo che la ricetta è favolosa…davvero mai più senza yogurt fatto in casa!!!
Ma veramente!!!
… molto più veloce che non andare al supermercato a comprarlo!!!
Bella questa ricettina Elisa,
io faccio spesso lo yogurt ma non ho mai fatto quello greco, che però uso tanto.
proverò!
buon fine settimana
Sara
Assolutamente da provare!!!
Ciao
Ciao Elisa, ho lo stesso tuo ricordo dello yogurt fatto in casa… giorni e giorni in cui mia madre faceva tantissimo yogurt.. questo, di certo sembra moooolto più veloce, almeno rispetto ai miei ricordi… e mi entusiasma!!!! Grazie:-)
Hai ragione … "Tantissimo yogurt"!!! Si moltiplicava!!!!
Questo è molto più controllabile… Un litro alla volta!!!
Io ho la yogurtiera e a un litro di latte aggiungo un vasetto intero da 125 g di yogurt naturale. Quindi se uso quello greco viene ancor più compatto? Proverò! Buon week end!
Probabilmente si!!! Prova!!!
Ciaooooo
bravissimaaaaaa!
con la scusa che a casa mia gira tanto latte lo faccio spesso, ma lo facevo sempre con il lo yogurt interno normale.. grazie davvero per il consiglio.. lo proverò sicuramente! ^-^
buon we
Prova!!!
Vedrai che buono!!!!
Prima lo facevamo spesso anche noi con la yogurtiera. Adesso che di tempo ce n'é sempre meno preferiamo comprarlo pronto. Ma tu e An ci state facendo tornare la voglia di rifarlo…a casa nostra lo yogurt non deve mancare mai! Eppure l'altra mattina è successo…ci siamo dimenticate di comprarlo…tragedia
Ok ci avete convinto…
Ma è questa la vista bella… Mai più senza!!
Quindi restano gli illimitata 3 cucchiai lo rifai e il giorno dopo è bello che pronto!!!
Provatelo!!
Ciao
Io ho smesso di farlo perché ne consumavo un barattolone ogni poco.
E con poco intendo 3-4 giorni!
Ma il gusto di quello fatto in casa non ha nulla a che vedere con lo yogurt acquistato!
E continuando a farlo risulta sempre più buono.
Anzi, sai che faccio? Vado subito al distributore di latte qui vicino!
direi che è un'ottima idea!!!!!
ciao
Bellissimo e goloso blog! Ti seguo con interesse…
Complimenti per le meravigliose foto.
Un caro saluto, Carla.
Ciao Carla!
mi fa piacere averti qui con me!!!
grazie!
elisa
Elisa!!! Che nervi lo yogurt!! Un paio di mesi fa ho comprato una gelatiera/yogurtiera. 'Na ciofeca!!! Viene liquido!! La prossima volta provo con questa ricetta per la preparazione e con sta benedetta macchina per invece del forno!! Ti faccio sapere!! Bacione
ahahahh!!! pensa che ti potevi risparmiare un acquisto oltre che un "aggeggio" in più in cucina!!!!
fammi sapere!!
ciao
elisa
geniale!!!! che voglia questo yogurth…é vermanete godurioso!!
ma sai che buono Enrica??!!!
fantastico!
fantastico, grazie la salvo
provalo!
ciao
Le foto come sempre bellissime e il tuo yogurt compattissimo
Io è da un po' non lo faccio, ma è solo perché non ho molto tempo ultimamente…infatti anche il mio blog ne risente e mi perdo i bei post dei blog che mi piacciono
Ho visto, per esempio, di sfuggita la re-cake di luglio, sembra qualcosa di particolarissimo e spero davvero di non perderla!
Ma ritorno a farti visita fra una settimana sai, quando sarò più libera ^_^
Ti aspetto An…. non abbiano solo il blog nella nostra vita, quindi ci sta anche metterlo un po' da parte se diventa più un impegno che un piacere.
Il comunque ti aspetto…. Vorr‡ dire che sei finalmente un po' più tranquilla!!
Grazie per le foto… Ma lo tue lo erano di più!!!
A presto!!!!
Sono stata folgorata da questo sistema per produrre yogurt greco “home made “, anche mia mamma lo faceva con i fermenti, ma era uno yogurt normale. Certo che salvo la ricetta!!! Sicuramente da sperimentare come sto facendo con le altre tue ricette da quando ti ho scoperta, sei fantastica grazie. Ho capito bene che il forno deve stare con la luce accesa tutte le 10 ore?
Un saluto
BARBARA
Provalo, vedrai che non ne farai più a meno!!
La luce accesa è perché crea un ambiente un po’ più caldo. Eventualmente il tuo forno non te lo permettesse, metti 2 coperte!
ciao!
Elisa
Wowwowwow!!! Prova andata a buon fine… dopo essermi procurata un termometro per il latte e tutti gli ingredienti giusti. Ottimo. Per questa prima volta ho usato un sacchetto provvisorio, ma poi ne ho subito confezionato uno patchwork con i rimasugli di pile, è venuto divertente, cos” sta bello al calduccio, e cmq ho notato che anche dopo averlo estratto dal forno conserva il tepore ancora per tanto tempo. Sto gi‡ pensando ad una torta di yogurt….
Grazie ancora.
Ah! dimenticavo, Tanti Auguri per il tuo Compleanno. Se hai organizzato una festa rendici partecipi, e facci sognare con altre ricette.
Un saluto affettuoso.
BARBARA
Bene Barbara!!!!!
Sono contenta!!!!
e chiss‡ che bella tua copertina “scalda yogurt”!!!!
Grazie per gli auguri… ma per questa occasione mi son fatta servire e riverire!!
a presto!
ciao
Brava!! Hai fatto bene, ogni tanto ci vuole.
Ciao
BARBARA
Grazie!
ciao
Ciao Elisa, ma secondo te si possono congelare i tre cucchiai di yogurt se per un periodo non si vuole fare?
Grazie.
Saluti
BARBARA
Io non l’ho mai fatto. Quando fermo la “produzione”, poi riparto da zero con un nuovo vasetto di yogurt.
ok, grazie della consulenza.
Ciao
BARBARA
a te! grazie!
ciao
[…] E’ senza dubbio perfetto per una buona colazione e ottima anche per chi vuole mantenersi in forma! La potete gustare con una tazza di latte o†o come preferisco io con uno bella coppetta di yogurt .. magari fatto in casa pure quello! (qui la ricetta) […]