Nel passato il riciclo degli avanzi di cucina era una cosa normalissima: quanti piatti della tradizione delle nostre regioni nascono proprio da questo, dal riutilizzare in modo alternativo ingredienti di scarto o avanzi!
Oggi una quantità incredibile di cibo e prodotti ancora commestibili finiscono nella pattumiera: secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio nazionale Waste Watcher presentati all’Esposizione universale per un italiano su due la parola cibo è sinonimo di piacere e quattro italiani su cinque (77%) insegnano ai loro figli a non sprecare il cibo, eppure si spreca il 45% della frutta e verdura, il 30% del pesce e il 20% della carne, mentre 10 milioni di italiani vivono e si alimentano in condizioni di povertà. Ogni settimana vengono buttati nella spazzatura di ogni casa una media di due etti di cibo ancora buono: quasi un chilo al mese.
Fortunatamente una maggior sensibilizzazione contro gli sprechi e alla cucina “zero scarti” ora si avverte. A volte volte basta veramente poco, un ingrediente in più, un po’ di fantasia e quel che era destinato a diventare rifiuto di può trasformare in incredibile piatto antispreco.
Ad esempio, in questa ricetta, ho utilizzato un pezzo di brasato avanzato e l’ho trasformato in gustoso ragù, arricchito con dei funghi porcini e della granella di pistacchi.
Tortiglioni al ragù di brasato, funghi e pistacchi
Ingredienti
- 320 g di tortiglioni al kamut
- 25 g di funghi porcini secchi
- 300 g di brasato avanzato
- 2 scalogni
- 400 g di polpa di pomodoro
- un pizzico di cannella
- 40 g di parmigiano reggiano
- olio extravergine di oliva
- pistacchi non salati
- sale
- pepe
Istruzioni
- Fai rinvenire i funghi in una ciotola con dellíacqua tiepida per circa 20 minuti e, nel frattempo, trita il brasato al coltello. Scola i funghi, conservando líacqua, lavali, strizzali e tagliali a striscioline.
- In una padella fai rosolare gli scalogni tritati con un filo di olio; aggiungi i funghi, la carne e la cannella, e fai insaporire per un paio di minuti, mescolando.
- Unisci la polpa di pomodoro e fai sobbollire per circa 20 minuti. Regola di sale. Se il sugo si dovesse asciugare troppo, aggiungi un poí di acqua dei funghi, ben filtrata.
- Cucina la pasta in acqua salata, scolala al dente e versala nella padella del ragù. Mescola bene e completa con il formaggio grattugiato.
- Metti nel piatto, aggiungendo dei pistacchi, che avete fatto tostare un paio di minuti in un pentolino con un pizzico di sale, tritati grossolanamente e una buona macinata di pepe.
Questa ricetta è stata realizzato per Molino e Pastificio Sgambaro, collaborazione di cui vi ho parlato qui: trovate questa e altre mie idee in cucina nella rubrica “ricette” del loro sito.
Ciao!