Del farro, di questo antico cereale, ve ne ho parlato già in un precedente articoli (qui, ricetta di un farrotto di primavera).
Questa volta però vi propongo una ricetta diversa, un’altrnativa dell’uso del farro alla “classica” insalata di farro o similari.
L’idea è nata pensando ad una ricetta per il magazine Taste&More che per il numero di maggio e giugno ha realizzato una sezione dedicata ad una dieta purificante. Troverete, infatti, sfogliandolo, un menù, per una intera settimana, con ricette interessati, gustose e salutari, un menù che la nostra collega in redazione, nonché biologa-nutrizionista, Luisa Piva ha curato per noi.
Io ho scelto di realizzare un piatto unico a base di cereali in chicco e carni bianche.

Per l’elaborazione della ricetta, per non farmi mancare nulla e fare un lavoro veramente a regola d’arte, mi sono fatta consigliare dalla mia amica nutrizionista Paola Salgarelli (con cui abbiamo già fatto un ricetta a 4mani, il porridge) e siamo arrivati a questo risultato: rolls di pollo ripieno di farro e verdure di stagione.
Rolls di pollo con farro
Ingredienti
- 70 g di farro
- 1/2 petto di pollo aperto a libro (circa 400 g)
- 400 g di piselli freschi
- 1 porro
- 1 carota media
- 1 zucchina media
- 1 peperone rosso medio
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- prezzemolo
- qualche rametto di timo
- sale
- pepe
Istruzioni
- Lessate i piselli in acqua bollente leggermente salata. Scolateli e tenete da parte líacqua di cottura.
- Con un mixer riduceteli a purea, aggiungendo un goccio di acqua se necessario, fino ad ottenere una crema morbida. Setacciatela con un colino, regolate il sale e mettetela da parte.
- Cuocete il farro nellíacqua di cottura dei piselli per circa 10 minuti.
- In una padella antiaderente fate appassire il porro affettato finemente con filo di olio e un cucchiaio di acqua. Aggiungete la carota, la zucchina e il peperone tagliati a dadini. Fate cuocere per 10 minuti.
- In una terrina unite al farro metà della crema di piselli. Condite con un cucchiaio di olio, il prezzemolo tritato, le foglioline di timo, sale e pepe.
- Prendete il petto di pollo aperto e ben battuto con un batticarne e posatelo sopra un foglio di carta forno.
- Sul lato più lungo mettete il farro con le verdure e arrotolate, aiutandovi con la carta forno, fino a creare un rotolo farcito. Avvolgetelo e stringete bene con la carta forno, che chiuderete a caramella e mettete in forno caldo a 170°C per 25 minuti.
- Una volta cotto, tagliate il rotolo a medaglioni e adagiatelo sulla crema di piselli.
I consigli del nutrizionista: le proprietà di questa ricette
Si tratta di un ottimo piatto unico perché contiene carboidrati, proteine, fibre e vitamine. Il farro, utilizzato nel ripieno, è un cereale povero di grassi, ma molto ricco di fibra, sali minerali e vitamine (in particolare del gruppo B), inoltre, è molto digeribile e possiede un alto potere saziante.
Questo piatto si potrebbe abbinare con verdure di stagione e a qualche crostino di pane integrale o di segale. Ottimo anche l’abbinamento con una macedonia di frutta fresca.
Questi i valori nutrizionali della nostra ricetta, a porzione:
Kcal per porzione: 286
proteine 33,57 gg (46,92%)
grassi: 4,61 g (14,48%)
carboidrati: 29,49g (38,64%)

ciao!
per sfogliare il numero 20 di Taste&More: qui!