Per dare un tocco originale e particolare ai vostri piatti, perché non realizzare una decorazione a “corallo“?
E oltre ad essere di grande effetto, è una bomba di sapore in bocca!
La ricetta e la modalità di preparazione della decorazione a “corallo” sono molto semplici. Gli ingredienti principali sono acqua, olio e farina al quale potete aggiungere qualsiasi cosa possa dare aroma e colore.
Bisogna solo riuscire a creare il giusto equilibrio tra i liquidi e solidi presenti.
La cottura avviene in un padellino antiaderente bello caldo. L’acqua presente evaporerà e resteranno questa splendida decorazione a “corallo”.
Decorazione a corallo
Ingredienti
- 75 ml di acqua
- 25 ml di olio extravergine di oliva o di semi di arachide
- 10 g di farina 00
- qb* qualsiasi cosa possa dare colore e sapore (nero di seppia, curcuma,prezzemolo, zafferano, liquirizia, polvere di pomodoro, caffè…)
Istruzioni
- Mettete in un contenitore l’acqua o il brodo, l’olio e la farina e l’ingrediente che avete scelto per dare colore e sapore,
- Emulsionate molto bene, anche con un mixer se volete, in modo da ottenere una salsina liquida ed omogenea.
- Scaldate una padella antiaderente per un paio di minuti e versate qualche cucchiaio dell’emulsione. Fate cuocere a fuoco vivace.
- Il composto inizierà a friggere e l’acqua ad evaporare. La cialda inizia a diventare croccante e bucherellarsi, come un corallo.
- Quando sarà bella asciutta è il momento di prenderla delicatamente con una spatola e metterla su un foglio di carta assorbente a raffreddare.
- Continua fino a consumare tutto il composto.
Note
Questo corallo alla liquirizia l’ho usato in un risotto agli asparagi e caprino. Il corallo al nero si seppia ha impreziosito un gazpacho con tartare di gambero rosso e crescione.
Ciao!
vi aspetto su INSTAGRAM, FACEBOOK e TWITTER
2 comments
era tanto che volevo venire a vedere il tuo corallo! Finalmente ci sono riuscita, oh il tempo è proprio tiranno eh?! Comunque è bellissimo e sembrerebbe quasi facile da fare. Ci proverò! baci
in realtà non è difficile di per sé farlo! l’unico problema è il giusto rapporto tra liquidi e solidi, le stesse farine e altre polveri che aggiungi hanno rese diverse.. ma si prova!
Fai il primo corallo e se vedi che resta tropo compatto e non si creano i buchetti aggiungi una goccia di acqua! prova!