Cannes, non solo Festival del cinema. Non solo La Croisette...
Ho trascorso quattro giorni in questa bellissima località della Costa Azzurra, passando il mio tempo principalmente nella parte vecchia della città, nel quartiere de Le Suquet, tra Rue Meynadier e la torre medievale che domina tutta la città.
Tappa fissa il meraviglioso mercato Marchè Forville, il mercato più antico dell città, che risale agli anni 30, dove si possono trovare tantissimi prodotti locali.
Ora vi lascio una lista: in 10 punti tutto ciò che assolutamente da dover gustare a Cannes!
Rue Meynadier, Cannes
1. Croissant
Quello vero, quello veramente “croustillant” quel croccante perfetto della crosticina per poi arrivare al cuore morbido della sfoglia e il suo immenso profumo di burro francese.
2. Le cipolle francesi
In particolare la «cipolla dolce delle Cévennes», regione della Francia Meridionale, che dal 2008 ha ottenuto la AOC, il riconoscimento equivalente alla DOP italiana. La consistenza della polpa bianca è fondente e il sapore è zuccherino, non amaro. Può essere mangiata cruda, in combinazione con l’insalata, o cucinata come contorno.
3. I formaggi
Tappa obbliga: Fromagerie Ceneri, il paradiso del formaggio. 2 Rue Meynadier, Cannes
4. La pissaladier
La pissaladière è una golosa focaccia diffusa in tutto il Sud della Francia. Le acciughe sono le protagoniste insieme alle cipolle caramellate, aromatizzate con un trito di timo e alloro. Il tocco finale è dato dall’aggiunta delle olive!
5. Le ostriche
Da gustare al mercato, in una pescheria lungo Rue Meynadier o in elegante ristorante in riva al mare!
6. Le sardine
Io ho fatto gran scorta alla boutique di sardine, Conserverie la Belle-Iloisebelle Iloise, sempre in Rue Meynadier.
7. Le terrine
Una delle glorie della cucina francese. Assolutamente da assaggiare. Una preparazione simile al paté, ma si distingue per la macinatura più grossolana degli ingredienti e la presenza della gelatina. Si cucina in una terrina, con i bordi lisci, che spesso è anche utilizzata per servire in tavola.
nelle gastronomie lungo Rue Meynadier
8. La socca
La socca (si legge soccà) è uno dei piatti mediterranei più famosi e gustosi consumati in Provenza e in Costa Azzurra. Alcuni dicono che la Socca non sia altro che la versione nizzarda della farinata, poiché fatta di farina di ceci, ma i puristi, non sono d’accordo!
Comunque la ricorda decisamente: profumata, fragrante, croccante fuori, morbida all’interno, saporitissima! Al mercato Marchè Forville trovate un banco che la sforna al momento!!
9. Salade niçoise
L’insalata nizzarda è un piatto tipico della costa Azzurra. Si tratta di una ricca insalata a base di lattuga, con l’aggiunta di tonno, le uova, le patate, le olive e verdure. Gustata in uno dei tanti bei ristoranti in spiaggia, lungo la Croisette… ancora più speciale!
La nizzarda in spiaggia, Long Beach
10. Crêpes
Dovunque, dolci, salate, ad ogni ora… non è Francia senza crêpe!
Fuori lista.. il vino!
A Cannes da anni è esploso il fenomeno rosè. Ma poi ci sono i grandi rossi, gli champagne… Non si può restare indifferenti!!
La cantina dove sceglier i vini per cena da Au Pot de Vin, Rue de Commandant Vidal
ciao!
vi aspetto su INSTAGRAM, FACEBOOK e TWITTER