La tavola d’autunno: ecco qualche idea per preparare una speciale mise en place.
E’ una stagione magica che ci regala sapori, profumi e bellissimi colori che ci aiutano a creare un’atmosfera calda e accogliente anche nella nostra casa e nella nostra tavola.

Già lo scorso anno vi ho proposto una mise en place autunnale, sempre ricercata, ma un po’ più rustica.
Oggi, invece, vi propongo una tavola accogliente, non formale, ma un po’ più elegante.
I caldi colori dell’autunno a tavola
Mi piace portare a tavola le tonalità di colori che ricordano l’autunno, nuance calde da riprendere nei vari elementi della tavola, come la tovaglia, le stoviglie e, anche, le pietanze servite.
Ho cercato di creare una mise en place in cui la bellezza incontra la semplicità, dove si riesce a realizzare un’armonia di colori e di materiali. Questo per creare uno stile perfetto, una tavola armonica e pratica, anche semplice, essenziale nei pezzi che la compongono.

La palette dei colori che ho scelto sono: il granata, il rosa antico, i toni dei beige e dei marroni, dando vita così a un mix di cromie calde, avvolgenti e sempre molto naturali.
I piatti
I piatti che vedi in questa mise en place sono della Linea Arizona Antilope di Andrea Fontebasso, un servizio di piatti di alta qualità, interamente in porcellana.
Il caldo color granata del piatto, che sfuma sui bordi, e il retro color marrone ben si sposano benissimo con la tua tavola che racconta l’autunno.
Altre informazioni su questo servizio le potete trovare sul sul mio articolo nella rubrica di Mise en place di Tognana Magazine e i piatti si possono acquistare direttamente online.

La tovaglia
Per la tavola d’autunno ho voluto giocare con una tovaglia in lino dal color neutro e una tovaglietta con toni e grafie che ben si adattassero alla paletta individuata.
Se hai un bel tavolo in legno scuro puoi anche tenerlo a vista, utilizzando solo le tovagliette o anche dei runner.
Il tovagliolo sceglilo abbinato alla tovaglia, oppure, se in colore a contrasto, almeno dello stesso tessuto.

Decorazioni d’autunno
Non è difficile all’allestire una tavola autunnale. Guardati attorno, o rivolgiti ad un tuo fiorista di fiducia, sicuramente troverai delle bellissime foglie per creare delle semplici decorazioni, centrotavola scenici e segnaposto originali.
Aggiungi qualche bacca, qualche frutto di stagione, qualche rametto aromatico.
Ricordati di non posizionare dei centrotavola troppo alti: potrebbero impedire alle persone di vedersi.
Vista la tavolozza dei colori scelti per questa mise en place, io ho optato, insieme alle foglie autunnali, per dei fiori di erica e delle piccole ortensie.

Pietanze d’autunno
Questa tavola sarà perfetta per le tue portate a base di zucca, funghi e melagrana.
Te ne suggerisco qualcuna con la zucca:
- Zucca in saor al forno,
- La mosa, zuppa di zucca e farina di mais
- Zuppa persiana speziata con zucca e ceci
E come dolce? Cheesecake alla melagrana
Se non volete perdere i nuovi articoli, ora potete seguirmi anche via e-mail, compilando il form che trovate sul menù laterale.
Vi arriverà una notifica ad ogni nuova pubblicazione. Iscrivetevi!
Commenti FB (se volete una risposta subito, scrivetemi nel form commenti, così ricevo la notifica)