Quest’anno ho deciso per una tavola di Natale in oro, in combinazione con il bianco e il nero, abbinamenti di colore che portano luce e calore, semplicità e raffinatezza.
La tavola di Natale deve sempre essere speciale, è un allestimento a cui dobbiamo dedicare un po’ del nostro tempo. Una tavola pronta ad accogliere tutte le pietanze che vorremmo offrire ai nostri amici e parenti.
La mise en place del Natale
Per questa mise en place di Natale sui toni dell’oro, vi posso suggerire il servizio di piatti della Linea Raja di Andrea Fontebasso, realizzati in vetro dorato: arricchiranno incredibilmente la vostra tavola di luce e raffinatezza.
Questa Linea di piatti è disponibile anche nella Golden Box di Tognana, un fantastico kit dorato per allestire facilmente la tua tavola. Oltre ai piatti troverai nella box sei bicchieri, sei flûte per brindare, set posate e una tovaglia: lo puoi acquistare subito nel loro shop online di Tognana!
Nella tavola delle feste i sottopiatti sono il centro del “placé” e richiamano subito un’atmosfera raffinata.
Dovrete posizionarli a circa uno-due centimetro dal bordo del tavolo e disporli tutti a uguale distanza l’uno dall’altro. Andrebbero tolti solo alla fine pasto, al momento in cui si porta a tavola il dolce.
Nelle foto potete vedere diversi abbinamenti con i piatti dorati della Linea Raya con sottopiatti in oro o nero.
Per completare, accessori e complementi
In questa tavola potreteabbinare accessori oro per una mise en place tono su tono, o elementi dalle tonalità grigie e nere per un look più grintoso, o bianche per una tavola più classica.
Il mio consiglio è quello di inserire degli elementi di contrasto proprio per far risaltare le note chiare e dorate della mise en place.
Pochi tocchi: potete stendere una candida tovaglia e sovrapporci rami di pino e bacche rosse, oppure utilizzare una tovaglia o un runner scuro, come quelli della Linea Volterra in dotazione nella Golden box, per un sicuro effetto wow.
Ho unito dei piccoli tocchi naturali con il verde e il rosso, per dare un’ulteriore sensazione di festa.
Altri articoli su mise en place natalizie e per organizzarti al meglio per il natale!
Vigilia di Natale: mise en place (gingerbread mood)
La tavola delle feste in argento ( sul Tognana magazine)
Mise en place: come apparecchiare bene la tavola
Il pranzo di Natale, mise en place (sun-day Christmas)
Come posizionare le posate a tavola
Come si mettono i bicchieri a tavola?
Come disporre gli ospiti a tavola
Ciao!