I broccoli di Bassano al forno sono un’ottimo modo per gustare questa specialità coltivata da secoli della zona di Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza.
Più che un broccolo, come vedete, è un ortaggio molto simile ad un piccolo cavolfiore e ve ne ho parlato in questo articolo: IL BROCCOLO DI BASSANO, PRELIBATEZZA INVERNALE. Se volete approfondire le informazioni sul broccolo di Bassano, vi invito ad andare a leggerlo.
Una ricetta con i broccoli di Bassano
Nonostante io abiti a Vicenza, quindi a una trentina di chilometri da Bassano, devo ammettere che non è sempre facile trovare questo ortaggio, anche se da quest’anno ho notato una maggiore diffusione.
Come vi scrivevo nell’articolo dedicato alle caratteristiche del broccolo di Bassano, è un ortaggio molto versatile in cucina, si presta a tantissime ricette, come i cavolfiori più comuni.


Io ti presento questa semplice idea: il broccolo di Bassano è cotto al forno e condito con una miscela di spezie indiane, il garam masala.
Ho scelto questo mix di spezie perchè mi era piaciuto il suo abbinamento con le verdure, in una vecchia ricetta pubblicata: un CURRY DI VERDURE, IL KATH KATHA (se vuoi puoi leggere qui la ricetta).
Il garam masala è una miscela di spezie e se ne trovano molte varianti, ma principalmente le spezie che si utilizzano sono:
- cannella
- cumino
- coriandolo
- cardamomo
- chiodi di garofano
- pepe nero
- curcuma
Vi consiglio di acquistare le spezie in semi, più che in polvere, perchè si mantengono fresche molto più a lungo e, semplicemente con un mortaio o un macinino elettrico (possibilmente dedicato ale spezie), potete realizzare tutte le miscele che volete.
Dopo la ricetta del broccolo trovate anche la ricetta per realizzare il garam masala in casa.
Broccoli di Bassano al forno speziato
Ingredienti
- 4 broccoli di Bassano
- qualche cucchiaio brodo vegetale o acqua
- qb olio extravergine di oliva
- qb sale
- 2 cucchiaini mix di spezie garam masala**
- qb semi di sesamo nero (facoltativi)
Istruzioni
- Pulite i broccoli di Bassano dalle foglie*** più grosse e lavateli.
- Metteteli interi, in una pirofila, condite con un pizzico di sale e un giro di olio e qualche seme di sesamo.
- Versate nella pirofila qualche cucchiaio di brodo vegetale, o dell’acqua, e coprite con la carta stagnola.
- Mettete la pirofila in forno già caldo, statico, a 180°C e cucinate i broccoli finché non saranno morbidi o della consistenza che desiderate, circa 30-40 minuti (i tempi varieranno a seconda della dimensione del broccolo, potete testare con uno stuzzicadenti la cottura).
- Cinque minuti prima della fine cottura, ma anche a cottura ultimata, aggiungete una bella spolverata di garam masala, il mix di spezie.E sono pronti per essere serviti.
Note
Garam Masala, il mix di spezie che arriva dall’India
Esistono preparazioni di Garam Masala già pronte ma io vi consiglio di prepararvelo a casa: spesso i mix in commercio sono realizzato con spezie di non ottima qualità.
Se acquistate voi le spezie da un buon fornitore, i profumi e sapori resteranno più intensi, potrete tostate voi i semi quando servono, preservando al massimo il loro aroma (io acquisto da “Tutte le spezie del mondo”, solo a titolo informativo, No Adv).
Il nome significa spezia (masala) calda (garam), ovvero piccante, e rimanda appunto all’aroma intenso e pungente conferito dal mix di spezie ai piatti di cui è protagonista. Viene preparato tostando differenti spezie, macinandole e miscelandole con attenzione.
Esistono diverse varianti del Garam Masala. In India si realizzano “a misura” a seconda delle esigenze, del tipo di piatto e delle tradizioni di famiglia. Alcune miscele di Garam Masala possono contenere anche 20 ingredienti! Quindi non preoccupatevi di creare il vostro garam masala anche se vi manca qualche ingrediente.
Garam masala fatto in casa
Ingredienti
- 1 cucchiaio semi di cardamomo
- 1 cucchiaino pepe nero
- 1 cucchiaino semi di cumino
- 1 cucchiaino chiodi di garofano
- 1 cucchiaio semi di coriandolo
- 1/3 noce moscata
- 2 cm bastoncino di cannella
Istruzioni
- Tostate tutte le spezie in semi, cumino, coriandolo, cardamomo e pepe nero, in una padella a fuoco basso per pochissimi minuti.
- Lasciate raffreddare, poi aggiungete anche le altre spezie e polverizzate con un mortaio, o con un macina caffè dedicato alle spezie.
- Conservate il Garam Masala in un barattolo di vetro con chiusura ermetica, in un luogo fresco ed asciutto, lontano dal sole diretto. Si conserva per 6 mesi.
Note
Il Garam Masala in cucina, come sfruttarlo
Poichè ora vi divertirete ad realizzare il vostro garam masala, vi dico che ha diversi utilizzi in cucina.
E’ una spezia molto versatile che può essere aggiunta a salse e zuppe donando un gusto intenso e pungente. Come vi dicevo prima, essendo realizzato con spezie precedentemente tostate, si può aggiungere anche a fine cottura, anzi, in questo modo se ne preserva l’aroma.
Potete fare una buonissima salsina unendo questo mix di spezie a dello yogurt ed olio per condire insalate; ottima aggiunta alle zuppe di legumi, o si può utilizzare nella preparazioni di curry, di pollo, gamberi, ma anche per marinare carne, per speziare il riso, il cous cous.
Famoso suo utilizzo nella ricetta indiana del chicken tikka masala, ma come vi dicevo prima sta benissimo anche in un curry totalmente vegetariano.
ciao!
Se non volete perdere i nuovi articoli, seguitemi anche via e-mail, compilando il form che trovate sul menù laterale.
Vi arriverà una mail alla pubblicazione di un nuovo articolo.

Per qualsiasi domanda lasciate pure un commento o scrivetemi a elisa@ilfiordicappero.com
vi aspetto su INSTAGRAM, FACEBOOK